Data: 24.06.2013

Autore: Luca Fusar Poli

Oggetto: Rincorrendo l’Hostis e la tolleranza

Caro Tiziano ,

Ho letto la tua e devo dire che sono completamente d’accordo con Te.

Sono talmente d’accordo, come spesso accade, che alla fine la penso diversamente.

Quante volte accade di parlare , di masticare i medesimi valori e poi rigettare decisioni, in accezione politica sociologica, cioè come sistema decisionale, contrastanti.

Quando ciò accade ci si guarda negli occhi e contemporaneamente si grida:

“MA VA SE’ L’HOSTIS!”

Cioè ci raccomandiamo reciprocamente al nemico.

Come si vede, le raccomandazioni, non sono sempre a fin di bene.

Ti mando dal nemico perché lo conosco e so quanto cattivo egli sia: “ lui sì, che saprà farti quel male, che io non essendo cattivo come lui, non saprei fartene” o ti mando da lui Poiché: “Tu che non sei d’accordo con me puoi essere solo d’accordo col mio nemico"?

I capi di Stato si rivolgono ai propri popoli (esistono ancora i popoli o esiste la gente?) e acclamando sempre i soliti e medesimi valori, si fanno la guerra, in occidente e anche oltre.

Ho sempre pensato che il vero nemico di chi vuole la guerra sia chi la guerra non la vuole, cioè per primis i propri soldati, che non ci guadagnano mai nulla.

Chi decide di farsi la guerra non è nemico dell’altro ma alleato per farla combattere agli altri.

Il sole nasce ad occidente e porta le sue fatiche in oriente.

Ma quando si giunge in oriente il sole nasce in occidente e porta le sue solite fatiche in oriente.

Cioè se tu Tiziano andassi a vivere a Kyoto, tu rimarresti occidentale mentre noi saremmo in oriente rimanendo qui.

Hegel avrebbe pure lui un leggero giramento.

Io credo che quella che si definisce filosofia occidentale

(dove si compra quel mappa mondo in cui risulta il confine del pensiero geografico?)

sia la filosofia del giorno prima che però l’oriente già conosce.

Quando lascio quel bellissimo aeroporto di Renzo Piano ad Osaka, il Jumbo che affronterà l’oceano Pacifico mi farà atterrare a S. Francisco il giorno prima.

Se mi fermassi per sempre laggiù avrei vissuto per la filosofia orientale un giorno in più di quella contata dalla filosofia occidentale, che diventerebbe però falsa se da S. Francisco ritornassi ancora in Giappone.

La verità ha come preposizione logica nell’individuare l’hostis prima che essa venga pronunciata.

Il paese del sol levante anche se si è alzato prima di tutti deve chiudere la giornata di tutte le borse mondiali,…. c’è da uscirne pazzi.

Non trovi che sia piuttosto difficile vedere il tutto quando si vuole conoscere solo la data del giorno in cui stiamo vivendo?

La totalità è gia stata spiegata dall’Alighieri attraverso L’allegoria.

Ma è una spiegazione linguistica del mondo, cioè in accezione aristotelica, di un mondo divenuto in quanto dal linguaggio tradotto e funzionalmente cambiato.

Il tutto non è concesso all’uomo, non gli è concesso apprendere il tutto se voluto apprendere in questa dimensione spazio tempo in cui ora siamo costretti a soggiornare.

Una strada si percorre, il piè Veloce Achille non può percorrerla “tutta insieme”.

Se lo facesse, rimarrebbe fermo in uno spazio senza tempo.

Per conoscere l’oriente dobbiamo stare ad occidente.

Fermi ed immobili per essere immacolata concezione, frutto e fiore insieme.

Verità appunto

Possibile Tiziano che i più grandi Filosofi, soprattutto dell’antica Grecia fossero dei patiti, dei tifosi, degli ultras del sapere e del desiderio verso la conoscenza scientifica e di tutto quello che girava attorno a loro , mentre oggi , la Filosofia appare come quella vecchia ruota d’acqua di mulino che si vede a Mozzanica, che continua ancora spinta dal salto d’acqua a girare, ma che non macina più?

I Filosofi antichi si impegnavano a studiare il mondo scientifico i moderni le sovrastrutture.

Oggi, invece, Tronchetti Provera filosofeggia al Teatro Parenti, con Severino, sulla Tecnica, con il primo che pensa alla tecnica per stampare la gomma delle ruote e il secondo teme che l’uomo finisca stampato.

Poi mentre il secondo ritorna sulle sudate carte, il primo va alla Scala per licenziare il direttore artistico.

La cosa è “Tecnicamente” possibile? La barzelletta risulta piacevole quando racconta una possibile verità, ma quando il ridicolo ed il comico dell’occidente si confondono andare oltre si rischia di portarci solo le lacrime.

Miei cari amici è veramente dura andare in oriente quando non riusciamo a incontrarci coerentemente in occidente.

Nessun nichilismo, ma pane raffermo di domenica.

Carlo Rubbia non va oltre l’occidente, quando afferma (Scorie radioattive nascoste):

“L’irresponsabilità dei responsabili, di quel domani di cui responsabili, sarà non responsabile”.,

Indica piuttosto che il nostro hostis siamo noi stessi, anche quando non saremo più “gli stessi”.

Bingo! Bravo Rubbia.

Se Aristotele sapeva che la terra era rotonda noi oggi sappiamo che essa è piatta,

ciò che accade al di là della curva terrestre, accade contemporaneamente qui.

Lo Tsunami è stato visto in occidente, prima che capitasse in oriente.

Dopo la terra, si è appiattito anche il tempo, dove l’oggi incarcerando il domani, diventa sia l’Oste che il suo Hostis.

Che poi, in fondo, sono la stessa cosa.

Non tra occidente ed oriente ma piuttosto direi tra sotto e sopra, tra oggi e il domani che rimane però sotto a causa di ieri.

Così almeno a me appare……...

L’Esercito della Salvezza di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra fu tollerante con gli indigeni della Papuasia.

Qui La tolleranza è potere.

Poter decidere l’hostis.

Gli ebrei furono tolleranti coi nazisti ad Aushwitz?

Senza potere furono tolleranti all’intolleranza? Sarebbe stato possibile?

La tolleranza è madre di tutte le intolleranze o piuttosto matrigna che tollera l’intolleranza di sé stessa?.

Nella tolleranza c’è l’incapacità dell’essere?.

Ancora una volta non tra Est ed Ovest!.

Ma tra sopra e sotto!.

Tra uomo e uomo, tra amore ed amore!.

Come durante la guerra fredda, gridare di voler visitare Berlino Nord!.

Gli occhi che vedono, ciò che i tolleranti non sanno mostrarci, sono gli occhi della filosofia.

Nuovo commento