IL GESU' DI RATZINGER - RELATORE: GABRIELE ORNAGHI

09.10.2023 21:00

Joseph Ratzinger rappresenta uno dei più importanti teologi del nostro tempo che con il suo pensiero ha cercato di interpretare i cambiamenti del Novecento e le sfide del nuovo Millennio. Cercare di sintetizzare la riflessione del papa teologo non è una sfida semplice e richiede la capacità di mettersi in ricerca di quella verità che è profonda come l’acqua del mare, per usare un’immagine agostiniana.

Non è necessario essere credenti per affrontare il pensiero di Ratzinger perché esso, come si cercherà di dimostrare, parla a tutti lasciando a ciascuno la libertà di credere e sopratutto di incontrare Gesù di Nazaret.

Gabriele Ornaghi (Crema, 1988), laureato magistrale in Scienze filosofiche, ha conseguito il Master di II livello in Scienze dell’Educazione e di I livello in Didattica inclusiva e innovativa. Nelle sue ricerche si è occupato del pensiero di Agostino d’Ippona, di Simone Weil e della trasmissione del pensiero filosofico quale modalità per vivere il quotidiano. Attualmente è insegnante di filosofia e storia presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” delle Salesiane di don Bosco a Milano.