“DIALOGO SULLA MORTE FRA UNO PSICOANALISTA, UN FILOSOFO E UN SACERDOTE” - QUADERNO Nº 7 DEL CAFFÈ FILOSOFICO - AUTORI: SECONDO GIACOBBI, PATRIZIA DE CAPUA, DON FRANCO MANENTI. PRESENTANO CLAUDIO CERAVOLO, LUCIANO ORSI

08.06.2009 21:00

 

“Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l’ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai”(B.Pascal)

In effetti, nella nostra vita quotidiana, facciamo tutto il possibile per rimuovere l’idea della morte. Anche se cinema e televisione ci offrono ad ogni istante immagini di morte, è sempre la morte degli altri, vista con distacco. La spettacolarizzazione della morte diventa anzi uno strumento di rimozione dalla coscienza collettiva. “Dialogo sulla morte” (con un ricordo di don Agostino Cantoni, che del Caffè Filosofico è stato amico) è un’agile riflessione su un tema con cui tutti, volenti o no, dobbiamo fare i conti. La presentazione da parte di due medici, uno esperto in terapie palliative, l’altro già responsabile del Centro oncologico dell’ospedale di Crema, completano una riflessione dolorosa ma indispensabile. (come da consuetudine una copia del libro verrà consegnata ai presenti).

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento