DARSI PENSIERO PER L'UOMO CONTEMPORANEO. IL TEOLOGO ROMANO GUARDINI (1885-1968) - RELATORE: DON AMEDEO FERRARI

14.11.2011 21:00

 

ROMANO GUARDINI, è stato uno dei pensatori e teologi cattolici più significativi del XX secolo. Docente di teologia, fu istituita per lui una cattedra per l’insegnamento del pensiero cattolico nell’università protestante a Berlino, Tubinga e Monaco, dove morì nel 1968.

Guida spirituale del Movimento giovanile cattolico negli anni del Nazismo, la sua attività fu tra le ultime ad essere chiusa, per il grande afflusso di uditori e studenti. I suoi numerosi studi spaziano dai temi della letteratura a quelli dell’arte, dalla filosofia/teologia a quelli della spiritualità, della cultura contemporanea e dell’educazione. E’ stato uno dei riferimenti culturali più importanti per la formazione del giovane Joseph Ratzinger.

Il problema dell’uomo. Una domanda oggi aperta come non mai…L’uomo è tornato ad essere un enigma per l’epoca presente. Perché – come scrive Pascal - “l’uomo oltrepassa infinitamente l’uomo”

”Nessuna delle cose grandi nella vita umana è scaturita dal puro pensare; tutte dal cuore e dall’amore che vi nasce” (G. Canobbio).

 

Il relatore della serata è don AMEDEO FERRARI, parroco a Castelleone, docente di filosofia nei seminari, ha studiato il pensiero del Guardini in una tesi dal titolo “Romano Guardini: un contributo all’educazione dell’uomo contemporaneo”.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento