ESSERE O NON ESSERE FAMIGLIA? LE NUOVE FORME DI FAMIGLIA NELL'ATTUALE CONTESTO ITALIANO - RELATORE: AMBRA MAZZOLA

20.04.2015 21:00

Una domanda tanto semplice quanto è profondo e complesso il significato della parola. La ‘famiglia italiana’ è una realtà che si è sempre distinta rispetto alle situazioni europee e statunitensi: la presenza della Chiesa, la differenza tra Nord e Sud, tra la vita della città e quella in campagna sono tutti elementi che nel corso del secolo Novecento hanno portato la famiglia italiana a emergere come realtà unica e significativa.
Attualmente affiorano però elementi di trasformazione costante che portano l’Italia ad allinearsi agli altri paesi, con una profonda modifica del senso più tradizionale e diffuso di ‘famiglia’. I mutamenti psico-sociali, politici ed economici degli ultimi decenni hanno infatti inciso profondamente sull’evoluzione del contesto familiare in Italia così che convivenze, famiglie allargate o ricomposte e nuclei mono-genitoriali hanno iniziato ad entrare di diritto nelle ricerche e negli studi sulla famiglia di oggi.
Ma è davvero così? È “giusto” considerare famiglia situazioni di vita nelle quali non compaiono due figure genitoriali o due persone di sesso differente? È corretto parlare di famiglia senza che sia presente un vincolo o un contratto stipulato dai partner, riconosciuto non solo dal punto di vista religioso, ma anche dalla legge? Cosa significa dunque essere famiglia e fare famiglia oggi?


 

Ambra Mazzola (1983), laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2008 con una tesi sulla rilevanza del supporto psico-sociale nei malati di Sclerosi Multipla. Ha proseguito la sua formazione presso l’Istituto Europeo di Terapia Sistemico – Relazionale (Eist) di Milano, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta nel maggio 2014.  Lavora da anni sul territorio cremasco, in contesti pubblici e privati, svolgendo attività clinica soprattutto nell’area del disagio familiare e relazionale. Effettua percorsi di terapia individuale, familiare e di coppia ed è conduttrice di gruppi di parola per bambini che vivono in contesti di separazione/ divorzio dei genitori; attualmente esercita presso il suo studio privato a Crema e collabora con il Centro Riabilita di Crema e con lo studio di neuropsichiatria infantile Locci- Barbieri di Castelverde.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento