L'ULTIMO LEONARDO. STORIA, INTRIGHI E MISTERI DEL QUADRO PIÙ COSTOSO DEL MONDO - RELATORE: PIERLUIGI PANZA. PRESENTA MARCO ERMENTINI

11.03.2019 21:00

Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è diventato il quadro più costoso del mondo il 15 novembre 2017, quando nella sede newyorkese di Christie’s è stato battuto per 450 milioni di dollari. E’ diventato di proprietà del Department of Culture and Tourism di Abu Dhabi che lo esporrà per la prima volta il 18 settembre al Louvre di Abu Dhabi, che da allora diventa sede del quadro. Una storia avventurosa e illuminante.

 

Pierluigi Panza è scrittore, storico d’arte e giornalista. Professore al Politecnico di Milano, ha scritto numerosi saggi di storia dell’arte e i romanzi Italiani all’opera. Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart… Un intrigo alla corte di Vienna (Skira, 2005), Il digiuno dell’anima(Bompiani, 2007), La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi(Bompiani, finalista al Premio Campiello 2009), Nati sotto la luna (Bompiani, 2011) e L’inventore della dimenticanza (2014, Bompiani). Scrive per il “Corriere della Sera”.