"SONS OF AMERIKA". LEADERSHIP E RIVOLTA SOCIALE NEGLI STATI UNITI DEGLI ANNI SESSANTA - TESI VINCITRICE DELLA BORSA DI STUDIO 2016 - RELATORE: FIORELLA MELISSA MONZON

13.02.2017 21:00

Il successo di una rivoluzione in nome del cambiamento sociale risiede anche ed in gran parte nel carisma e nella forza di volontà dei leader che fanno la storia dei movimenti di protesta in questione. Questo è il punto focale attorno a cui si svolge la tesi di laurea triennale, analizzando e comparando l’esperienza di tre massimi esponenti del Movimento per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam originatosi negli Stati Uniti degli anni sessanta. Si prenderanno dunque in esame gli eventi più rappresentativi della storia di quell’epoca, focalizzandosi in particolare sul contributo che Jerry Rubin, Abbie Hoffman e Stokely Carmichael hanno apportato al Movimento stesso attraverso il loro impegno attivo in favore di una trasformazione sociale e politica positiva, insieme alla costante fede nei propri ideali di uguaglianza e giustizia: “si può cambiare la storia in un giorno. In un’ora. In un secondo. Con l’azione giusta al momento giusto”.

 

 

Fiorella Melissa Monzon si è laureata in Mediazione linguistica e culturale il 14 dicembre 2015, presso l’Università degli Studi di Milano, ed è al momento iscritta al secondo anno del corso magistrale di Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale. Inoltre, ha appena concluso il suo programma Erasmus nel Regno Unito, avendo trascorso un semestre presso la Manchester Metropolitan University.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento